Il Ciclo Svelato

Madre Teresa di Calcutta di Campodipietra, ha sottoscritto il “Patto I dipinti murali nella chiesa di Santa Maria di Loreto a Toro.

Con grande emozione mi accingo a comunicare che il mio lavoro di tesi magistrale, relativo alla SCOPERTA dei dipinti murali nella zona absidale della chiesa del convento di TORO (CB), è in corso di stampa. Il lungo lavoro di ricerca è durato due anni, durante i quali si è consolidata in me l’idea che il Molise ha tanto da dare e ci restituisce, allo stesso tempo, con grande sorpresa le sue bellezze artistiche. Tocca a noi però scoprirle e studiarle…

Un grande tassello della storia dell’arte molisana si aggiunge alla produzione artistica di XVIII secolo.

L’artista che ci ha lasciato questo ciclo absidale gravitava attorno al Bartolomeo Mastropietro di Cercemaggiore e i Brunetti di Oratino.

Un ciclo “mariano” e “francescano” allo stesso tempo, che sorprende soprattutto per le citazioni colte.

Un ciclo che ha anche molti problemi a livello conservativo e necessita di un restauro.

Tutti questi punti sono analizzati e sviluppati all’interno del volume.

Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questo lavoro, che sarà disponibile a breve. Ringrazio l’Università “La Sapienza” di Roma per aver permesso al Molise di varcare le soglie regionali ed essere conosciuto anche in uno degli atenei più prestigiosi al mondo. Ringrazio la IBC Edizioni per aver accolto positivamente il progetto, per la grafica del post e per aver creato, quindi, anche una nuova collana: ARETUSA. A breve verranno stabilite anche le date per le presentazioni!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *